La  torre di Babele del nuovo millennio
non sfida gli dei spiccando verso l’alto
ma li invita a scendere e mescolarsi
con gli elementi come le nuvole
che si muovono in celo.

INDICE:

Per cominciare: Una storia breve, uno sguardo di insieme
1. Ritorno alla Biosfera – 2. La legge di Moore e il tempo che sfugge di mano – 3. La collaborazione globale – 4. Un modello di intelligenza collettiva: Re-Capcha – 5. Ingegneria dei contenuti e organizzazione delle conoscenze

II – Informare: Verso una cultura basata sui dati
1. Dal “mondo chiuso” all’ “universo infinito” – 2. Dal “tempo libero” al “surplus cognitivo” – 3. Accedere non basta

III – Educare: Un mondo continuamente istruito
1. Dalla “società dell’informazione” alla “società della conoscenza” – 2. Impara ciò che vuoi, dove vuoi, quando vuoi – 3. Vecchie fabbriche e nuovi cantieri – 4. Oltre il monopolio del sapere: Khan Academy – 5. Discontinuità, innovazione e imprese del sapere – 6. Educazione: la libertà di costruire 

IV – Giocare: Teoria dei giochi e coinvolgimento
1. Dall’Homo Ludens al “Game based Marketing” – 2. Il gioco? Una cosa seria – 3. La ludificazione del mondo – 4. La generazione G: analisi e dibattiti – 5. Che cosa c’è in gioco? – 6. Realtà virtuale, realtà “aumentata”, realtà “alternativa” 

V – Lavorare: la complessità a colpo d’occhio
1. Rimboccarsi le maniche a livello globale – 2. Persone, professioni, identità – 3. In-competenze – 5. La complessità a colpo d’occhio 

Per concludere: ridefinire la globalizzazione