L’importanza dell’educazione sanitaria e il suo utilizzo a livello didattico e formativo è un tema di cui si discute purtroppo poco; in questo post riporto un breve introduzione ai risultati del lavoro di ricerca svolto sin qui e i link al materiale sviluppato sinora sul tema (l’approfondimento è in questo link).

Mi occupo di educazione sanitaria con impegno professionale dal 2008 e ho avuto modo di fare varie missioni di Cooperazione promuovendo l’educazione sanitaria a un pubblico estremamente vario, in termini di cultura, estrazione sociale, ed età.

L’educazione sanitaria in breve è: “La disciplina che insegna a prendersi cura di se stessi sia da un punto di vista fisico che mentale”.

Ho cominciato con dei programmi di riabilitazione sociale per orfani e ragazzi/e di strada in Africa dell’est, collaborando con piccole ONG sia italiane che locali. Ho avuto modo di partecipare come co-docente a un corso di formazione formatori per i dottori della prefettura cinese di HoHot (Mongolia Interna). Nel 2011 ho sviluppato e condotto un corso di educazione sanitaria per l’infanzia alla periferia di Lasha, lesito è stata la stesura di un manuale per operatori (in inglese e tibetano) e lo sviluppo di un corso di tre mesi che è stato poi riproposto ad altri gruppi di ragazzi negli anni a seguire.

SCARICA IL MANUALE: Essential Health Care Education

Nel 2014 ho frequentato una specializzazione di coursera: Challenges in Global Affairs, su cui ho basato la ricerca per un corso di educatione sanitaria mirato ai rifugiati e ai profughi di guerra, come strumento di sviluppo personale e riabilitazione sociale.

Ho raccolto tutte le informazioni a riguardo in questa pagina:

http://bodyfoundation.org/health-education/